I  NOSTRI  OBIETTIVI

  

  HOME 

 Attualità 

 La PV-SEV 

 Indirizzi 

 Sezioni 

 Agenda 

 Informazioni PV 

 Links 

 Archivio PV 

 

   français   deutsch 

 

La sottofederazione PV. Compiti e obiettivi

La sottofederazione e le sue sezioni perseguono l’obiettivo di salvaguardare gli interessi dei soci negli ambiti sociali ed economici dei pensionati delle FFS, dei loro familiari, degli eventuali superstiti. Un ruolo importante è riservato dalle sezioni alla cura dei rapporti  interpersonali: nelle assemblee delle sezioni, durante le escursioni, le feste e altri eventi,  indipendentemente dalla professione esercitata prima dai soci.  

I pensionati mantengono all’interno della PV il contatto con i colleghi e intrecciano nuove amicizie con persone prima sconosciute, ma con interessi comuni. Non esiste di meglio per aggirare il latente pericolo dell’isolamento o della solitudine! La possibilità di scambiarsi delle opinioni, di partecipare alle gioie, alle preoccupazioni ed agli interessi degli altri allarga i nostri orizzonti e ci fa sentire meno soli nelle nostre attese.

I membri dei comitati sezionali sono disponibili a consigliare gratuitamente i loro soci in tutte le questioni connesse ai problemi dell’età e allo stato di pensionato. Nelle assemblee sezionali, i comitati orientano i soci sulle attualità inerenti alla Cassa malati, alla Cassa pensione FFS, all’AVS, all’AI ed alle prestazioni complementari. In circostanze particolari fanno loro visita, con l’intento d’offrire loro la nostra disponibilità e un po’ di gioia.

La sottofederazione PV, con la collaborazione del sindacato SEV, si preoccupa degli aspetti economici dei soci, impegnandosi soprattutto a difendere il potere d’acquisto delle rendite.  Dedica grande attenzione allo sviluppo delle assicurazioni sociali, con particolare riferimento a quelle dell’ambito sanitario, alle rendite di pensione dei cosiddetti vecchi e nuovi pensionati, alle facilitazioni di viaggio e partecipa alle attività di varie istituzioni o simili per difendere i nostri interessi.

Non da ultimo, noi pensionati curiamo assieme le buone relazioni con i colleghi professionalmente attivi e siamo disponibili a partecipare solidalmente ai loro problemi.

   

 

 

PAGINA INIZIALE

IN ALTO